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GammaDonna

Anno Servizi Settore
2021 - in corso

Consulenza Strategica

Digital Marketing

Sviluppo Sito Web

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2021 - in corso
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Settore
OVERVIEW

GammaDonna, come si crea la community di donne imprenditrici più influente d’Italia?

Da 20 anni Valentina e Marco Parenti lavorano per il cambiamento culturale del Paesevalorizzando liniziativa imprenditoriale di donne e giovani, facendo scouting di modelli innovativi per fare impresaaccelerando sinergie e networking fra startup, imprese, investitori, Big Corp e Istituzioni. Un network di decine di migliaia di persone, in cui trovare e condividere ispirazione, supporto e connessioni strategiche.

CHALLENGE

Riposizionare il premio da “single day” a roadshow di formazione imprenditoriale innovativa

I fratelli Parenti, Founder di GammaDonna, a 16 anni dal lancio del format hanno individuato l’esigenza di riposizionare il brand in un panorama socio-economico profondamente cambiato dal lontano 2004: anno in cui si è tenuta la prima edizione del premio.

La vision: offrire alle imprenditrici percorsi di formazione per potenziare capacità imprenditoriali e leadership, godendo di mesi di esposizione mediatica, sessioni di mentoring & advisory, organizzando e proponendo eventi esclusivi di business networking con imprenditrici innovative, investor e big player dell’innovazione.

Sinergicamente al processo di business mentorship è sorto il bisogno di sviluppare una piattaforma web intuitiva e accessibile, che integrasse l’acquisto, on line, dei percorsi, affinché la partecipazione divenisse realmente immersiva. 

La mission: ridefinire e razionalizzare il focus dell’associazione, ridefinire i momenti di contatto con tutti i soggetti coinvolti e in particolare con le imprenditrici, migliorare la gestione delle attività e facilitare l’accesso alle informazioni per le partecipanti, per i partner e gli sponsor.
Un lavoro che ha coinvolto diverse aziende e divisioni di GBS Group, volto ad aumentare l’awareness e la visibilità online del sito web istituzionale, per comunicare in modo efficace con il pubblico di riferimento, in continua crescita, con l’obiettivo di implementare una community sempre più attenta, vero asse portante del progetto.

Il contesto di analisi iniziale annunciava la necessità di ragionare come stakeholder, di pensare come manager, e di agire come digital in un’architettura integrata e multidisciplinare.

SOLUTIONS

Approccio intercompany orientato alla costruzione di una nuova brand awareness

Da Gamma Forum, single day di formazione al forum di Milano, alla costruzione di un Roadshow itinerante in tutta Italia.

Sei mesi di eventi, formazione, networking: il team di GBS.biz, ha ridefinito la customer Experience riprogettando completamente la selling proposition iniziale. Tramite un processo di analisi di direzione strategica abbiamo ridefinito le buyer personas di riferimento introducendo due verticalizzazioni totalmente nuove: start up da un lato, aziende strutturate dall’altro.
Nel processo di business mentorship abbiamo compreso che le esigenze delle imprenditrici contemporanee non potevano essere esaudite in un singolo evento annuale ma che dovevano essere rappresentate tutto l’anno, aggiornate e ragionate insieme in un percorso a tappe: un calendario di meeting e workshop dedicati ai topic della formazione imprenditoriale realizzati in contesti di prestigio. Un ecosistema formato da manager, economiste, business angel, esperte in comunicazione, giornaliste, amministratrici delegate: in prima linea nel nuovo processo di teaching.

Qui il gantt di progetto vede l’ingresso, sinergico, dei comparti GBS.web e Gbs.dev: l’approccio strategico e multidisciplinare ha permesso di ridefinire gli asset digitali del brand partendo dagli elementi caratterizzanti del logo. Abbiamo sviluppato una nuova interfaccia utente progettata secondo la metafora della cooperazione delle api nell’alveare: una UI/UX finalizzata a riprodurre, on line, l’intero ecosistema GammaDonna.

RISULTATI

Posizionamento, fatturato, visibilità online

La partnership con GBS Group ha portato a risultati significativi per GammaDonna, sia in termini di efficienza che di visibilità online.
A seguito del riposizionamento del brand nella sua nuova selling proposition, che ha visto crescere notevolmente il ticket d’ingresso, promuovendo, sempre con grande attenzione alla sostenibilità, un intero percorso di formazione e visibilità che, sebbene più costoso, ha prodotto un incremento delle iscrizioni del 50%. Un significativo aumento di fatturato e di brand reputation.
La nuova piattaforma web ha migliorato l’organizzazione e la produttività aziendale, semplificando la gestione delle attività quotidiane e l’accesso alle informazioni.

Un trend di crescita oltre le aspettative:
+60%

di fatturato rispetto al business model precedent

+88%

di contatti generati da imprenditrici e aziende in target

+50%

di ticket venduti

+10%

di aziende che partecipano a più di un’edizione di GammaDonna

Una solida partnership strategica e sinergica

Grazie alla sinergia tra GBS Group e GammaDonna, il brand ha rafforzato la propria brand awareness, diventando il punto di riferimento dell’imprenditoria femminile italiana.

Una partnership basata su una visione condivisa e valori comuni, costruita su quattro pilastri fondamentali:

Approccio human-centered:

GBS Group ha messo al centro del progetto le persone, sia all’interno del team che tra i clienti e le utenti finali di GammaDonna, lavorando in sinergia tra le proprie divisioni per garantire un approccio multidisciplinare ed efficace.

Flessibilità e complementarietà:

l’adattamento delle strategie alle esigenze mutevoli di GammaDonna è stato possibile grazie alla versatilità del team e all’integrazione di competenze diverse.

Supporto continuo in ogni fase:

il team di GBS Group ha accompagnato GammaDonna in tutte le fasi progettuali, assicurando una presenza costante e un’assistenza personalizzata.

Condivisione di idee e prospettive:

il dialogo ed il confronto costante hanno permesso di integrare e sviluppare strategie innovative e mirate, con impatti concreti sulla crescita e sulla reputazione del brand.

Questi fattori hanno contribuito a creare una collaborazione di lungo termine, orientata al successo e alla crescita continua dell’intero ecosistema GammaDonna.

Fai crescere il tuo progetto con noi!

Raccontaci il tuo progetto, le tue esigenze e i tuoi obiettivi di business: progetteremo insieme a te un piano di crescita online personalizzato, flessibile e scalabile.

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