Blog

Al via la nuova ricerca dell’OICE “Le abitudini di acquisto online e offline”

“Le abitudini di acquisto online e offline”, la nuova ricerca dell’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI

Il secondo studio di ricerca dell’OICE ha l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato e dettagliato dell’esperienza e abitudini di acquisto, sia online che offline, dei consumatori italiani.

L’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI (OICE), in partnership con il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino, ha avviato una nuova indagine pubblica con l’obiettivo di studiare le abitudini di acquisto online e offline dei consumatori italiani.

La ricerca è stata condotta grazie al supporto del professor Roberto Leombruni, docente UniTO e direttore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione OICE, affiancato dal ricercatore e Data Scientist Matteo Malisan.

Le esperienze di acquisto online e offline sono sempre più integrate? È questa la domanda da cui prende avvio l’indagine. La crescente omnicanalità, unita al continuo moltiplicarsi dei touchpoint e alla rapida evoluzione del mercato post-Covid, ha ridisegnato l’intero percorso dei clienti e ampliato le possibilità di interazione tra fisico e digitale, creando nuove modalità di consumo e nuove esigenze.

È davvero aumentata la frequenza di acquisto online rispetto a prima? Come sono cambiate le abitudini di consumo dopo il primo lockdown? Attraverso queste e altre domande, l’indagine consentirà ai partecipanti di acquisire una consapevolezza maggiore delle azioni che compiono abitualmente quando acquistano un prodotto, a prescindere dal luogo di vendita, sia questo uno shop on-line o un negozio fisico.

I dati saranno raccolti attraverso un questionario online, aperto a tutti, e utilizzati in forma aggregata e anonima a solo scopo di ricerca. L’opinione dei partecipanti, oltre a sostenere l’attività dell’Osservatorio, contribuirà ad aumentare la cultura digitale del territorio e delle piccole medie e imprese.

I risultati emersi costituiranno la base per realizzare il report completo dello studio, che sarà divulgato e presentato al pubblico in occasione di conferenze e meeting.
L’obiettivo, attraverso una campagna di eventi sia online che offline, è coinvolgere nel progetto OICE chiunque abbia interesse o curiosità di comprendere come è cambiato il mercato consumistico, oltre ad aziende, professionisti, imprenditori, professori, esperti del settore e altre figure interessate a contribuire all’attività di ricerca dell’Osservatorio e a ricevere materiali informativi e di approfondimento di alto valore.

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

OpenAI lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google e rivoluziona le strategie di marketing delle imprese

Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…

4 mesi ago

GBS Group presenta AION Soft: una nuova frontiera nella consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale

Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…

5 mesi ago

Dal Qr Code al Tq Braille: un’evoluzione inclusiva nel marketing omnicanale

Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…

6 mesi ago

L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…

10 mesi ago

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…

10 mesi ago

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…

10 mesi ago