Il secondo studio di ricerca dell’OICE ha l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato e dettagliato dell’esperienza e abitudini di acquisto, sia online che offline, dei consumatori italiani.
L’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI (OICE), in partnership con il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino, ha avviato una nuova indagine pubblica con l’obiettivo di studiare le abitudini di acquisto online e offline dei consumatori italiani.
La ricerca è stata condotta grazie al supporto del professor Roberto Leombruni, docente UniTO e direttore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione OICE, affiancato dal ricercatore e Data Scientist Matteo Malisan.
Le esperienze di acquisto online e offline sono sempre più integrate? È questa la domanda da cui prende avvio l’indagine. La crescente omnicanalità, unita al continuo moltiplicarsi dei touchpoint e alla rapida evoluzione del mercato post-Covid, ha ridisegnato l’intero percorso dei clienti e ampliato le possibilità di interazione tra fisico e digitale, creando nuove modalità di consumo e nuove esigenze.
È davvero aumentata la frequenza di acquisto online rispetto a prima? Come sono cambiate le abitudini di consumo dopo il primo lockdown? Attraverso queste e altre domande, l’indagine consentirà ai partecipanti di acquisire una consapevolezza maggiore delle azioni che compiono abitualmente quando acquistano un prodotto, a prescindere dal luogo di vendita, sia questo uno shop on-line o un negozio fisico.
I dati saranno raccolti attraverso un questionario online, aperto a tutti, e utilizzati in forma aggregata e anonima a solo scopo di ricerca. L’opinione dei partecipanti, oltre a sostenere l’attività dell’Osservatorio, contribuirà ad aumentare la cultura digitale del territorio e delle piccole medie e imprese.
I risultati emersi costituiranno la base per realizzare il report completo dello studio, che sarà divulgato e presentato al pubblico in occasione di conferenze e meeting.
L’obiettivo, attraverso una campagna di eventi sia online che offline, è coinvolgere nel progetto OICE chiunque abbia interesse o curiosità di comprendere come è cambiato il mercato consumistico, oltre ad aziende, professionisti, imprenditori, professori, esperti del settore e altre figure interessate a contribuire all’attività di ricerca dell’Osservatorio e a ricevere materiali informativi e di approfondimento di alto valore.
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