Blog

Il principio di interdipendenza.

Dalla rubrica “È un’impresa”, di Marco Vallario.

Estate 2021.

«E quindi uscimmo a riveder le stelle». Dopo mesi di sofferenza e di lunga attesa, abbiamo ripreso in mano, seppur con grande attenzione e un po’ di fatica, la tessitura delle relazioni che molti di noi, nostro malgrado, avevano inter- rotto o quantomeno modificato, in questo ultimo anno e mezzo di vita.

Non è un caso che l’intento di un considerevole numero di persone, imprenditori e professionisti, sia oggi quello di tornare a una realtà molto vicina a quella ferma ai primi mesi dello scorso anno. Non è un caso che molte persone considerino questo luglio come un momento di grande impor- tanza, in grado di segnare il passaggio a una ritrovata normalità: costruita sì su basi drasticamente differenti da ciò che ricordavamo della vita prima del marzo 2020, ma pur sempre una quotidianità in grado di offrire nuovi punti di osservazione utili a chi si sta domandando come si possa fare business oggi senza enormi stravolgi- menti, senza indebitarsi all’eccesso e limitando il rischio di imboccare strade a senso unico che portano a chiusure momentanee e conseguenti fallimenti.

Data quest’incertezza, che genera grandi difficoltà a investire con fiducia nel futuro, se desideriamo riprendere il cammino interrotto dobbiamo ricominciare a lavorare su ciò che ha subito un enorme scossone in questo periodo, il nostro sistema di relazioni.

Esiste un paradigma evolutivo che caratterizza noi umani, e che ci differenzia dal resto delle creature che camminano su questa terra, ed è il principio di interdipendenza. Si tratta di un filtro visivo ed esistenziale che influenza la nostra capacità di evolverci e di adeguarci, ed è alla base dei nostri successi.

Nasciamo dipendenti, fisicamente, emotivamente e finanziariamente. La nostra esistenza dipende dalle persone che ci circondano, fin dalle sue prime battute. I nostri genitori ci mettono al mondo, ci accudiscono e senza di loro nemmeno esisteremmo, e nel tempo, se non ci fossero persone in grado di prendersi cura di noi, non riusciremmo a sopravvivere. Poi cresciamo e le persone dalle quali risultiamo dipendenti diventano altre, insegnanti, compagni, datori di lavoro, figure che a vario titolo incontriamo sul nostro cammino.

Nel frattempo, però, in antitesi con la dipendenza sviluppiamo l’indipendenza. Crescendo, diventando maturi fisicamente o mentalmente, ci stacchiamo dalle forme di dipendenza naturale e sociale ricercando l’autonomia, definendo cosa fare per cavarcela da soli e cosa non fare per evitare di ritornare allo stato iniziale. La ricerca dell’indipendenza diventa così un mantra, trasformandosi a volte in una gabbia per la nostra evoluzione.

[…]

L’editoriale completo disponibile su TORINO MAGAZINE.

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

OpenAI lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google e rivoluziona le strategie di marketing delle imprese

Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…

4 mesi ago

GBS Group presenta AION Soft: una nuova frontiera nella consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale

Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…

5 mesi ago

Dal Qr Code al Tq Braille: un’evoluzione inclusiva nel marketing omnicanale

Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…

6 mesi ago

L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…

10 mesi ago

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…

10 mesi ago

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…

10 mesi ago