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L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in:

  • una ricerca accurata dei collaboratori, interni ed esterni, che ogni giorno si sono impegnati nei nostri progetti e con la quale abbiamo condiviso obiettivi, visione e commitment.
  • un’ottimizzazione organizzativa delle divisioni che compongono la nostra società: GBS Group comprende al suo interno più aziende, ognuna delle quali necessita di un percorso a sé stante, ma coerente con la visione del gruppo.
  • un’attenzione maggiore all’investimento e alla distribuzione del budget, nell’operatività e nelle partnership che compongono il nostro portfolio.

Ma quale componente ha reso il nostro 2023 così speciale?

 

AI: sull’onda di una rivoluzione

Il 2023 ha rappresentato nascita, esplosione e integrazione dell’AI all’interno della nostra quotidianità operativa.

Siamo giunti fin qui grazie alle nostre risorse ed ai nostri sforzi, ma durante la pandemia siamo stati inevitabilmente spettatori di una nuova ondata di sviluppo tecnologico.

“Superata la fase euforica iniziale, ci rendiamo conto che la nostra attenzione deve ora focalizzarsi non tanto sull’AI in sé, ma su come integrarla con successo in un modello organizzativo che richiede una trasformazione per rimanere al passo con i tempi” dichiara Luca Alberigo, CDO di GBS Group.

Oggi l’AI gioca un ruolo importante nelle operazioni quotidiane di GBS, dalla produzione di contenuti all’analisi dei dati, dalla reportistica al targeting per l’advertising.

Questa integrazione profonda ha richiesto l’adozione di meccanismi automatici e ottimizzati, che, da un lato, possono ridurre il nostro controllo diretto, ma, dall’altro, operano su una base dati molto più estesa del passato.

Il cambiamento è inevitabile, ma vogliamo essere proattivi nel plasmare questa trasformazione secondo i nostri obiettivi e valori aziendali.

Questo implica la necessità di una cultura organizzativa che abbracci l’innovazione, incoraggi la formazione continua e la collaborazione; in modo che l’IA sia davvero un alleato che potenzia le nostre capacità, piuttosto che una “forza oscura” che minaccia il nostro controllo.

In questo 2023 abbiamo messo in cantiere nuovi progetti ad alto valore e nuove collaborazioni di interesse strategico per tutto il gruppo .

Ma è tempo di voltare lo sguardo al nostro 2024.

 

Il futuro di GBS Group

Nei prossimi mesi ci aspettano diverse importanti novità, che accogliamo con calore e con lo stesso entusiasmo professionale che ci caratterizza da più di vent’anni.

Solo le aziende che riusciranno ad adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e alle aspettative dei consumatori saranno quelle che prospereranno maggiormente.

I punti di attenzione su cui prevediamo le maggiori sfide sono:

  • l’evoluzione dell’e-commerce
  • le AI generative
  • la tutela delle risorse umane

 

Le novità dell’E-commerce: tendenze e Sfide

“Come consulenti e imprenditori, nel mondo del commercio elettronico, non possiamo ignorare la crescita degli ultimi anni in questo settore. La facilità con cui oggi è possibile accedere a strumenti per vendere online è senza precedenti.

Questo però non rende automaticamente di successo un progetto e-commerce, poiché la sua natura rimane di fatto un progetto imprenditoriale, per cui gli strumenti sono importanti, ma non sufficienti” afferma Lorenzo Carella, CTO di GBS Group.

Una delle tendenze principali sarà la personalizzazione della customer journey. I consumatori si aspettano esperienze di acquisto che siano non solo convenienti, ma anche altamente personalizzate, se non addirittura uniche. In questo, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico giocheranno un ruolo chiave nell’analisi dei dati dei consumatori per fornire raccomandazioni di prodotti e offerte personalizzate.

Per alcuni settori l’AR, o realtà aumentata, potrebbe trasformare l’esperienza di shopping online, garantendo il concetto di unicità. Gli utenti potranno visualizzare i prodotti in un contesto reale prima di procedere all’acquisto, riducendo così il divario tra lo shopping online e quello fisico, oltretutto, diminuendo i tassi di reso.

Anche la sostenibilità ambientale sarà un ulteriore tema in grado di influenzare decisioni d’acquisto. I consumatori, specialmente le nuove generazioni, si orienteranno verso brand che dimostrano un impegno verso la sostenibilità e pratiche etiche. Questo imporrà alle aziende di e-commerce di rivedere le loro catene di fornitura e packaging per essere più ecologiche.

Infine, con l’aumento dell’uso dei dati per personalizzare l’esperienza di acquisto e le limitazioni sull’uso dei cookie, emergono anche preoccupazioni sulla privacy e il tracciamento dei dati. Già oggi non è più possibile tracciare tutto come un tempo, per cui i dati a disposizione sono sempre meno e i costi di adv aumentano. Le aziende dovranno imparare a bilanciare l’uso innovativo dei dati con la conformità alle normative sulla privacy.

 

 

Tutela delle risorse umane

Nell’ambito di un’evoluzione tecnologica rapida e pervasiva, dove l’intelligenza artificiale si afferma come una forza potenzialmente “sostitutiva” dell’essere umano, la tutela delle risorse umane assume un’importanza cruciale. In questo scenario, è per noi fondamentale riconoscere il valore insostituibile del capitale umano e implementare delle attività per l’arricchimento dei nostri dipendenti.

Queste attività di natura organizzativa si innestano in un processo di revisione delle politiche HR già introdotto nel 2023, ma che vedrà il suo consolidamento in questo 2024.

Un aspetto importante, già introdotto e che intendiamo incrementare è la formazione continua, sia tramite l’apprendimento di nuove competenze tecniche, che tramite il potenziamento delle soft skill individuali.

Successivamente i temi principali sono la consapevolizzazione e la responsabilizzazione delle risorse del gruppo.

Questo perché non possiamo pretendere di essere efficaci ed efficienti, se le persone che lavorano con noi non hanno una precisa idea di quale sia la nostra direzione.

Siamo quindi fautori di uno sviluppo professionale interno, che prescinde dall’uso di specifici strumenti tecnologici, ma che piuttosto si concentra su una visione generale di business development.

I clienti hanno bisogni, richiedono soluzioni, e si aspettano dei risultati concreti sul loro business, talvolta senza comprendere a pieno le finalità delle attività che ci affidano.

Per questa ragione il gruppo ha la responsabilità di comprendere in primis la situazione di partenza del cliente, lo scenario attuale del suo mercato di riferimento, per poi aiutarlo a tracciare il suo percorso di crescita come un vero partner di business.

 

Metodo GBS: la digital business consulting


“Noi, di fatto, abbiamo strutturato la nostra azienda con una serie di divisioni di business, proprio perché l’obiettivo è quello di avere dei clienti sempre più consapevoli dei loro bisogni”, sostiene Marco Vallario, CEO del gruppo.
Normalmente nel mondo delle agenzie funziona un po’ al contrario:

Più clienti “ignoranti”= più prosperità per l’agenzia di marketing, questo soprattutto nell’immaginario nel mondo delle micro imprese.

Noi invece abbiamo la necessità di incontrare clienti competenti che hanno a loro volta le idee chiare per poter promuovere un percorso di crescita grazie ai tre pilastri dello sviluppo sostenibile:

  • Le competenze. Esse rappresentano la disciplina e l’approccio data driven con la quale quotidianamente affrontiamo le nostre attività.
  • Le esperienze. Perché un’azienda che opera da più di vent’anni in un mercato giovane, ed in costante evoluzione, evidenzia sicuramente versatilità e capacità di adattamento ai trend di settore.
  • Un metodo. Perché senza un protocollo consolidato, una formalizzazione, è impossibile poter disciplinare e scandire il prosieguo degli eventi all’interno di un progetto.

Il nostro ruolo quindi deve necessariamente essere quello di:

  • Incontrare aziende interessate alla digital transformation.
  • Affiancare le aziende, adottando metodologie che inizialmente applichiamo noi, e successivamente saranno scalabili dai nostri clienti, in autonomia.
  • Partecipare concretamente al loro cambiamento e “respirarne” le vibrazioni positive, la produttività e la mentalità.

Questo è il nostro vantaggio, la nostra vera proposizione di valore:

essere costantemente immersi dentro il cambiamento di altri.

Avere una visione globale significa esattamente poter osservare il mercato sotto molteplici punti di vista, selezionare con approccio innovativo quello che sta funzionando in un mercato, per poi successivamente traslare quel valore in altre nicchie merceologiche.

Per questo, in un mercato dove tutti vendono servizi, la nostra società vuole essere un partner di business, e per esserlo non basta occuparsi delle campagne o dell’ecommerce.

Bisogna lavorare sugli imprenditori, sulla loro consapevolizzazione rispetto al mercato e sulla direzione da intraprendere.

Insomma, tutti fattori posizionati strategicamente alle basi di un’attività imprenditoriale.

Infine, abbiamo un ‘altra novità per i nostri collaboratori e per i nostri clienti.

È ufficiale: GBS Group cambia sede!

Desideravamo in primis ampliare i nostri spazi per ospitare tutti i nostri nuovi collaboratori e subito dopo rendere accessibili a clienti e collaboratori dei nuovi spazi legati al lifestyle, al benessere lavorativo e al piacere di lavorare insieme.

Avevamo il desiderio e la necessità di rendere ancora più accogliente e partecipativa la struttura dove nasce tutto il nostro operato.

Ci auspichiamo succeda tutto questo entro la fine del primo trimestre del 2024.

Con la speranza di completare il trasferimento entro la fine del primo trimestre 2024, GBS Group si proietta verso il futuro con fiducia e determinazione, abbracciando le sfide e cogliendo le opportunità che si presentano sul cammino.

Contattaci e raccontaci il tuo progetto.

Prenota una consulenza senza impegno

 

 

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Luca Alberigo

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