Il cambiamento in atto ormai da anni è sotto gli occhi di tutti: il mercato sta cambiando, i consumatori stanno cambiando, gli strumenti a disposizione delle aziende stanno cambiando.
Se produci beni o proponi servizi, ti sarai certamente reso conto che, rispetto a prima, i percorsi decisionali dei clienti sono meno lineari e prevedibili: oggi si presentano come processi complessi, articolati e lunghi.
A contribuire in modo significativo a questo cambio di passo è stata anche la polverizzazione dei sistemi di informazioni: da pochi canali televisivi e poche testate giornalistiche, siamo passati a una moltitudine di sistemi di informazione e intrattenimento che continuamente fanno a gara per accaparrarsi qualche decimo di secondo di attenzione di un utente.
Ecco perché per le aziende, in particolare per le PMI, è diventato cruciale non solo sopravvivere al cambiamento, ma anche (e soprattutto) porsi nella condizione di saperlo dominare sfruttandone le infinite possibilità, impensabili fino a pochi anni fa.
C’è solo un problema, però: da dove partire? Scopriamolo insieme.
Le piattaforme digitali sono il luogo dove i consumatori trascorrono una parte significativa del loro tempo. La comodità dello shopping online, combinata con l’ampia varietà di offerta, le raccomandazioni personalizzate e le informazioni dettagliate sui prodotti, ha stabilito nuovi standard nelle aspettative dei clienti.
Di fronte a questo cambio di paradigma, alle aziende non resta che adattarsi al cambiamento: l’unica via per soddisfare queste nuove esigenze è offrire esperienze di acquisto fluide, personalizzate e omnicanale.
E il solo canale online in grado di farlo è proprio l’e-commerce; a patto però che si adotti un approccio strutturato e si segua la giusta visione prospettica.
Il primo passo per costruire le fondamenta di un business di vendita online performante è la fase di analisi preliminare o assessment. Senza di questa non si va da nessuna parte: valutare la fattibilità e la sostenibilità del progetto è cruciale.
Una prerogativa fondamentale per comprendere sia il grado di digitalizzazione dell’azienda sia i blocchi, o i colli di bottiglia, da risolvere per sfruttare appieno le potenziali opportunità di crescita.
Quando si decide di adottare l’ecommerce come soluzione di vendita, è fondamentale selezionare il partner giusto.
Noi di GBS Group strutturiamo strategie e-commerce orientate a risultati misurabili sia in termini di vendite che di ritorno sull’investimento. Accompagniamo le aziende in tutto il loro percorso di crescita online, offrendo un servizio integrato e completo: dalla progettazione allo sviluppo, dalla promozione alla gestione, passando per la logistica e il customer care.
Sappiamo che l’unico digital che serve alle aziende, specie per le PMI, è quello che porta risultati concreti e misurabili. Non ci sono scorciatoie: la buona riuscita di un progetto parte sempre dall’analisi dei dati, con un approccio performance-oriented.
Partecipa ai due speech che si terranno durante l’evento con il CDO di GBS Group, Luca Alberigo, e prendi parte alla rete di networking con i grandi player dell’ecommerce e del mondo digitale.
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