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E-commerce e PMI: quali sfide e prospettive per il futuro?

Il cambiamento in atto ormai da anni è sotto gli occhi di tutti: il mercato sta cambiando, i consumatori stanno cambiando, gli strumenti a disposizione delle aziende stanno cambiando.

Se produci beni o proponi servizi, ti sarai certamente reso conto che, rispetto a prima, i percorsi decisionali dei clienti sono meno lineari e prevedibili: oggi si presentano come processi complessi, articolati e lunghi.

A contribuire in modo significativo a questo cambio di passo è stata anche la polverizzazione dei sistemi di informazioni: da pochi canali televisivi e poche testate giornalistiche, siamo passati a una moltitudine di sistemi di informazione e intrattenimento che continuamente fanno a gara per accaparrarsi qualche decimo di secondo di attenzione di un utente.

Ecco perché per le aziende, in particolare per le PMI, è diventato cruciale non solo sopravvivere al cambiamento, ma anche (e soprattutto) porsi nella condizione di saperlo dominare sfruttandone le infinite possibilità, impensabili fino a pochi anni fa.

C’è solo un problema, però: da dove partire? Scopriamolo insieme.

 

Per vendere online, è sufficiente un e-commerce?

Le piattaforme digitali sono il luogo dove i consumatori trascorrono una parte significativa del loro tempo. La comodità dello shopping online, combinata con l’ampia varietà di offerta, le raccomandazioni personalizzate e le informazioni dettagliate sui prodotti, ha stabilito nuovi standard nelle aspettative dei clienti.

Di fronte a questo cambio di paradigma, alle aziende non resta che adattarsi al cambiamento: l’unica via per soddisfare queste nuove esigenze è offrire esperienze di acquisto fluide, personalizzate e omnicanale.

E il solo canale online in grado di farlo è proprio l’e-commerce; a patto però che si adotti un approccio strutturato e si segua la giusta visione prospettica.

 

Strategia e-commerce per PMI: il successo parte dall’analisi

Il primo passo per costruire le fondamenta di un business di vendita online performante è la fase di analisi preliminare o assessment. Senza di questa non si va da nessuna parte: valutare la fattibilità e la sostenibilità del progetto è cruciale.

Una prerogativa fondamentale per comprendere sia il grado di digitalizzazione dell’azienda sia i blocchi, o i colli di bottiglia, da risolvere per sfruttare appieno le potenziali opportunità di crescita.

 

Come scegliere il giusto partner per la vendita online

Quando si decide di adottare l’ecommerce come soluzione di vendita, è fondamentale selezionare il partner giusto.

Noi di GBS Group strutturiamo strategie e-commerce orientate a risultati misurabili sia in termini di vendite che di ritorno sull’investimento. Accompagniamo le aziende in tutto il loro percorso di crescita online, offrendo un servizio integrato e completo: dalla progettazione allo sviluppo, dalla promozione alla gestione, passando per la logistica e il customer care.

Sappiamo che l’unico digital che serve alle aziende, specie per le PMI, è quello che porta risultati concreti e misurabili. Non ci sono scorciatoie: la buona riuscita di un progetto parte sempre dall’analisi dei dati, con un approccio performance-oriented.

 

GBS Group è Gold Partner EcommerceDay!

Partecipa ai due speech che si terranno durante l’evento con il CDO di GBS Group, Luca Alberigo, e prendi parte alla rete di networking con i grandi player dell’ecommerce e del mondo digitale.

Appuntamento a Lingotto Fiere di Torino, il 18 e il 19 ottobre.

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Luca Alberigo

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