Blog

Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Nasce l’Associazione OICE, ente di ricerca per lo sviluppo e la creazione di cultura digitale per le PMI del territorio

Costituito ufficialmente l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI

Giovedì 21 aprile, presso la Piazza dei Mestieri di Torino, è stato ufficialmente costituito l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le Piccole e Medie Imprese, con l’obiettivo di facilitare l’istituzione di dimensioni di ascolto, analisi e raccolta di esperienze, offrendo alle aziende del territorio informazioni utili e una base di conoscenza con cui affrontare il proprio percorso nel mondo del commercio elettronico, con consapevolezza e competenza.

L’Associazione no profit nasce per costituire un veicolo giuridico attraverso il quale erogare servizi di knowledge sharing in favore degli stakeholder e del tessuto imprenditoriale del territorio, organizzando momenti e occasioni di incontro, networking e di divulgazione.

Il nuovo veicolo associativo permetterà inoltre di accedere a canali di funding con cui consolidare e accelerare le attività dell’Osservatorio e le azioni di promozione dei contenuti di ricerca ed editoriali generati.

Nel corso del Meeting per la costituzione dell’Associazione OICE, è stato nominata la Presidente Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl, che ha dichiarato:

“Sono lieta di comunicare che sarò presidente dell’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le Piccole e Medie Imprese. L’Osservatorio ha lo scopo di diventare uno dei principali centri di ricerca e del sapere in ambito digital transformation e nuovi sistemi di commercio per il mercato italiano”.

La Presidente verrà affiancata da un Consiglio Direttivo composto da professionisti nel campo digital e innovation, e un Comitato Scientifico presieduto dal Professor Roberto Leombruni, docente universitario presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino.

Tra le prossime attività in programma, oltre alla conduzione di ricerche di mercato di alto valore per il territorio, rientra anche l’assegnazione di borse di studio destinate a studenti e ricercatori universitari.

Con il sostegno di partner e sponsor, infine, si intende erogare una borsa di studio a un ricercatore affinché svolga una parte del proprio Dottorato di ricerca impegnandosi e pubblicando lo studio e l’analisi della digitalizzazione del commercio elettronico italiano.

 

 

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

OpenAI lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google e rivoluziona le strategie di marketing delle imprese

Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…

4 mesi ago

GBS Group presenta AION Soft: una nuova frontiera nella consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale

Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…

5 mesi ago

Dal Qr Code al Tq Braille: un’evoluzione inclusiva nel marketing omnicanale

Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…

6 mesi ago

L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…

10 mesi ago

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…

10 mesi ago

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…

10 mesi ago