Blog

Cambi di focus per progettare il futuro

Dalla rubrica “È un’impresa“, di Marco Vallario.

Inverno 2021.

Eccoci giunti al termine di un altro anno. A ben vedere, questo Duemilaventuno si è proposto fin da subito come un anno piuttosto complicato da affrontare, ma, come tutti quelli che lo hanno preceduto, alla fine è passato quasi senza che ce ne accorgessimo.

Chissà in quanti la pensano così. In ogni caso, è arrivato per tutti il momento di tirare le somme e capire cosa sia accaduto in questi ultimi dodici mesi, prima che ci venga chiesto il conto e, soprattutto, prima di fissare i nuovi buoni propositi per il Duemilaventidue.

Ogni anno, sarebbe utile prendere in considerazione quest’operazione con grande attenzione, per evitare di compiere due gravi errori: il primo ci potrebbe indurre a pensare a quello passato come a un anno da buttare, o come a un periodo da dimenticare a causa degli accadimenti che ci hanno portato a vivere momenti difficili; il secondo potrebbe spingerci a riporre nel prossimo venturo nuove speranze, in modo del tutto fatalistico e senza una progettazione rispetto a quegli obiettivi che potrebbero farcelo ricordare con grande gioia.

Pensiamoci: guardare avanti senza considerare un nostro ruolo attivo negli accadimenti è un rischio troppo grande da correre in modo spensierato, soprattutto se stiamo per affrontare l’ingresso in un nuovo periodo nel quale abbiamo l’opportunità di progettare, almeno in parte, il nostro futuro. Pensandoci, avremo di fronte un periodo composto di trecentosessantacinque giorni, quasi novemila ore, ben oltre cinquecentomila minuti e, se vogliamo dirla tutta, quasi trentaduemilioni di secondi.

Ebbene, avremo a disposizione tutto questo tempo! Ma soprattutto, se lo consideriamo dal nostro punto di vista oggi, è tempo sul quale possiamo intervenire direttamente e consapevolmente, anziché arrivare a consumarlo per poi girarci indietro e incolpare la sfortuna o, come più raramente accade, dare merito alla fortuna di ciò che sarà avvenuto.

[…]

L’editoriale completo disponibile su TORINO MAGAZINE.

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

OpenAI lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google e rivoluziona le strategie di marketing delle imprese

Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…

4 mesi ago

GBS Group presenta AION Soft: una nuova frontiera nella consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale

Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…

5 mesi ago

Dal Qr Code al Tq Braille: un’evoluzione inclusiva nel marketing omnicanale

Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…

6 mesi ago

L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…

10 mesi ago

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…

10 mesi ago

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…

10 mesi ago