Blog

Business a primavera, di Marco Vallario

Dalla rubrica “È un’impresa“, di Marco Vallario.

Torino, Primavera 2022

Quant’è bella la primavera? Ogni volta che le giornate cominciano ad allungarsi, si ampliano anche i sorrisi sui volti delle persone e, quando ciò accade, ne risentono anche le nostre attività, ne trae profitto in modo diffuso il business. Tutto diventa più frizzante e i benefici indotti da relazioni tra persone più serene e disponibili producono effetti vantaggiosi per tutti coloro che abitano uno stesso ambiente.

Quindi, se desideriamo che il nostro business sia rigoglioso, dobbiamo necessariamente tenere conto del contributo che deve offrire al territorio su cui si sviluppa. Molto spesso, le aziende che poggiano radici su aree geografiche ben circoscritte crescono e si sviluppano in un ambiente ben preciso e ben protetto, con dinamiche note e ben collaudate. Successivamente, quando aspirano a crescere in dimensione ed estensione, viene rivolto lo sguardo al mercato estero con la promozione di percorsi di internazionalizzazione tesi a espandere la presenza su nuove aree geografiche di cui non sempre si conoscono le regole.

Altrettanto spesso queste aziende non tengono conto della necessità di prevedere l’impatto di strategie commerciali generiche sul territorio, immaginando che una medesima strategia, etichettata come “globale”, funzioni a prescindere dal territorio sul quale viene calata.

[…]

L’editoriale completo disponibile su TORINO MAGAZINE.

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

OpenAI lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google e rivoluziona le strategie di marketing delle imprese

Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…

4 mesi ago

GBS Group presenta AION Soft: una nuova frontiera nella consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale

Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…

5 mesi ago

Dal Qr Code al Tq Braille: un’evoluzione inclusiva nel marketing omnicanale

Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…

6 mesi ago

L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…

10 mesi ago

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…

10 mesi ago

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…

10 mesi ago