Blog

Brand Identity: i valori per una strategia digitale di successo

“Il digitale ha democratizzato ancora di più il coinvolgimento delle persone”. Così ha esordito Lorella Primavera, CEO e Marketing Director di LoP Brand, intervenendo come ospite e speaker all’evento di presentazione della prima ricerca dell’OICE sulla trasformazione digitale delle PMI.

I risultati dello studio dell’Osservatorio parlano chiaro: il digitale ha enfatizzato ulteriormente l’importanza del Brand, inteso non come entità astratta, ma assimilabile a una vera e propria persona con dei Valori unici e distintivi.

“Rispetto al passato – ha sottolineato – i brand diventano un’entità costituita dall’insieme dei propri dipendenti e dei propri clienti, ma anche di quello che la società dice del brand stesso”.

Creare una Brand Identity di successo, dunque, significa anzitutto misurare lo stato di salute del brand, rilevando i fattori che possono favorire o rallentare i processi di Business Transformation.

Il primo passo fondamentale è proprio saper individuare gli elementi differenzianti e assicurarsi che siano coerenti con il vissuto dei propri dipendenti e dei principali stakeholders. Ciò consentirà di comunicarli e metterli in pratica con efficacia in tutti i touchpoint aziendali con la comunità.

Grazie al digitale, si capisce come il Brand sia oggi l’insieme del vissuto dei dipendenti, dei clienti e dell’intera società, in una sorta di scatola di vetro che mostra senza filtri l’esperienza di tutti.

Per questo la Brand Identity deve essere costruita alla luce di una customer journey che passa attraverso la continua interazione tra offline e online, dove “è estremamente importante che ci sia coerenza e capire bene chi siamo e quali sono i nostri reali valori. Questi valori – conclude – faranno veramente sì che la nostra strategia digitale sia unica, differenziante e di successo”.

Lop Brand, società di consulenza e Temporary Management Marketing, fornisce alle imprese strumenti di analisi e pianificazione delle attività di marketing per affrontare con consapevolezza ed efficacia le opportunità offerte dalla Digital Transformation.

 

 

Osservatorio per il Commercio Elettronico Piemontese per le PMI

 

 

 

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

OpenAI lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google e rivoluziona le strategie di marketing delle imprese

Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…

4 mesi ago

GBS Group presenta AION Soft: una nuova frontiera nella consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale

Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…

5 mesi ago

Dal Qr Code al Tq Braille: un’evoluzione inclusiva nel marketing omnicanale

Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…

6 mesi ago

L’evoluzione di GBS Group: tra prospettive future e novità in arrivo

Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…

10 mesi ago

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…

10 mesi ago

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…

10 mesi ago