Blog

Brand Identity: i valori per una strategia digitale di successo

“Il digitale ha democratizzato ancora di più il coinvolgimento delle persone”. Così ha esordito Lorella Primavera, CEO e Marketing Director di LoP Brand, intervenendo come ospite e speaker all’evento di presentazione della prima ricerca dell’OICE sulla trasformazione digitale delle PMI.

I risultati dello studio dell’Osservatorio parlano chiaro: il digitale ha enfatizzato ulteriormente l’importanza del Brand, inteso non come entità astratta, ma assimilabile a una vera e propria persona con dei Valori unici e distintivi.

“Rispetto al passato – ha sottolineato – i brand diventano un’entità costituita dall’insieme dei propri dipendenti e dei propri clienti, ma anche di quello che la società dice del brand stesso”.

Creare una Brand Identity di successo, dunque, significa anzitutto misurare lo stato di salute del brand, rilevando i fattori che possono favorire o rallentare i processi di Business Transformation.

Il primo passo fondamentale è proprio saper individuare gli elementi differenzianti e assicurarsi che siano coerenti con il vissuto dei propri dipendenti e dei principali stakeholders. Ciò consentirà di comunicarli e metterli in pratica con efficacia in tutti i touchpoint aziendali con la comunità.

Grazie al digitale, si capisce come il Brand sia oggi l’insieme del vissuto dei dipendenti, dei clienti e dell’intera società, in una sorta di scatola di vetro che mostra senza filtri l’esperienza di tutti.

Per questo la Brand Identity deve essere costruita alla luce di una customer journey che passa attraverso la continua interazione tra offline e online, dove “è estremamente importante che ci sia coerenza e capire bene chi siamo e quali sono i nostri reali valori. Questi valori – conclude – faranno veramente sì che la nostra strategia digitale sia unica, differenziante e di successo”.

Lop Brand, società di consulenza e Temporary Management Marketing, fornisce alle imprese strumenti di analisi e pianificazione delle attività di marketing per affrontare con consapevolezza ed efficacia le opportunità offerte dalla Digital Transformation.

 

 

Osservatorio per il Commercio Elettronico Piemontese per le PMI

 

 

 

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

Nasce GBS Group, la holding del gruppo Global Business Solution

Dall'esperienza di oltre 20 anni di attività dei partner nel mercato dei servizi e della…

3 anni ago

Leggi il nostro report: le nuove abitudini di acquisto online post Covid per il mercato del food and grocery

Il 2020 verrà ricordato come l’anno del Covid; un anno all’insegna di un profondo cambiamento…

3 anni ago

Il principio di interdipendenza.

Dalla rubrica "È un'impresa", di Marco Vallario. Estate 2021. «E quindi uscimmo a riveder le…

3 anni ago

Per il lancio di un prodotto innovativo per l’ecommerce intelligence siamo alla ricerca di beta tester

Aggiornato in data 15/12/2021 La business unit di GBS Group dedicata allo sviluppo di software…

3 anni ago

Perché un Osservatorio per il commercio elettronico dedicato alle PMI? parola a Luca Alberigo, Chief Digital Officer GBS

L'OICE è un'iniziativa che, prima come professionista e poi, dopo aver condiviso il progetto con…

3 anni ago

L’OICE presenta la prima ricerca sulla trasformazione digitale delle PMI

L’OICE, Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI, promosso da GBS Group, presenterà la sua prima indagina…

3 anni ago