“Il digitale ha democratizzato ancora di più il coinvolgimento delle persone”. Così ha esordito Lorella Primavera, CEO e Marketing Director di LoP Brand, intervenendo come ospite e speaker all’evento di presentazione della prima ricerca dell’OICE sulla trasformazione digitale delle PMI.
I risultati dello studio dell’Osservatorio parlano chiaro: il digitale ha enfatizzato ulteriormente l’importanza del Brand, inteso non come entità astratta, ma assimilabile a una vera e propria persona con dei Valori unici e distintivi.
“Rispetto al passato – ha sottolineato – i brand diventano un’entità costituita dall’insieme dei propri dipendenti e dei propri clienti, ma anche di quello che la società dice del brand stesso”.
Creare una Brand Identity di successo, dunque, significa anzitutto misurare lo stato di salute del brand, rilevando i fattori che possono favorire o rallentare i processi di Business Transformation.
Il primo passo fondamentale è proprio saper individuare gli elementi differenzianti e assicurarsi che siano coerenti con il vissuto dei propri dipendenti e dei principali stakeholders. Ciò consentirà di comunicarli e metterli in pratica con efficacia in tutti i touchpoint aziendali con la comunità.
Grazie al digitale, si capisce come il Brand sia oggi l’insieme del vissuto dei dipendenti, dei clienti e dell’intera società, in una sorta di scatola di vetro che mostra senza filtri l’esperienza di tutti.
Per questo la Brand Identity deve essere costruita alla luce di una customer journey che passa attraverso la continua interazione tra offline e online, dove “è estremamente importante che ci sia coerenza e capire bene chi siamo e quali sono i nostri reali valori. Questi valori – conclude – faranno veramente sì che la nostra strategia digitale sia unica, differenziante e di successo”.
Lop Brand, società di consulenza e Temporary Management Marketing, fornisce alle imprese strumenti di analisi e pianificazione delle attività di marketing per affrontare con consapevolezza ed efficacia le opportunità offerte dalla Digital Transformation.
Osservatorio per il Commercio Elettronico Piemontese per le PMI
Sebbene tutti avessero idea che, presto o tardi, ChatGPT avrebbe insidiato il mercato di Google,…
Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni…
Originariamente sviluppato in Giappone negli anni '90 per tracciare i componenti nell'industria automobilistica, il codice…
Per consolidare la nostra esperienza professionale, abbiamo posto il nostro focus in: una ricerca accurata…
Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne,…
È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto…