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Tempo di bilanci e novità per GBS Group

Come ogni anno che volge al termine, uno nuovo si affaccia all’orizzonte. Anche per noi di GBS Group, è giunto il momento di tirare le somme e tracciare un bilancio del 2021 appena trascorso, valutando ciò che abbiamo portato a compimento in questi ultimi dodici mesi.

A partire dai risultati ottenuti e dai traguardi conseguiti, abbiamo quindi stilato la nostra lista di buoni propositi da perseguire nel 2022 per affrontare con più slancio, determinazione ed entusiasmo le prossime sfide che ci attendono. In cantiere ci sono importanti novità: nuove idee, nuovi progetti, nuove collaborazioni e nuovi orizzonti da esplorare. Ne citiamo solo alcune, non tutte, per non anticipare troppi “spoiler” di quello che sarà un anno ricco di nuove opportunità e strade da percorrere.

Un 2021 di evoluzione e crescita

Investimento, crescita, evoluzione: queste, per noi, sono le parole d’ordine che hanno contraddistinto il 2021 che ci lasciamo alle spalle. Un anno di investimenti perché – come ha ricordato Luca Alberigo, Amministratore e CDO di GBS Group – “abbiamo lavorato sulla struttura e sui processi per consolidare l’esperienza professionale e mettere a fuoco cosa funziona meglio di altro. Ci siamo fotografati e abbiamo erogato i primi premi collegati al sistema premiale. Abbiamo messo in cantiere molte attività che vedranno la luce nel 2022”.

Un anno di crescita, soprattutto per il commercio elettronico, che ha visto gli effetti della riapertura delle attività commerciali e del parziale ritorno alla normalità dopo la crisi sanitaria.

Se nel 2020 si è assistito a un forte incremento delle vendite online, nel 2021 si è lavorato per consolidare e fidelizzare la customer base, semplificando il processo d’acquisto e migliorando l’esperienza del visitatore.

“Con il nostro reparto interno R&D – ha dichiarato Lorenzo Carella, CTO di GBS Group – abbiamo lavorato allo sviluppo di un tool per l’analisi e la segmentazione della customer base, integrandoci direttamente con le più diffuse piattaforme e-commerce sul mercato. Questo ci ha permesso di conoscere meglio i clienti degli shop che gestiamo e di agire con campagne digital puntuali ad alto rendimento”.

E infine un anno di grande evoluzione: a settembre, infatti, è nata GBS Group S.r.l., la nostra Holding, la società del gruppo Global Business Solution che ingloba le partecipazioni di tutte le aziende del gruppo con l’obiettivo di gestire la crescita organica e finanziaria di tutte le business unit collegate al gruppo GBS.

Ecco le parole di Marco Vallario, CEO di GBS Group: “Siamo diventati un gruppo, abbiamo posto l’attenzione sull’organizzazione e abbiamo valorizzato tutti gli asset dell’azienda seguendo un metodo, usufruendo di competenze esterne e implementandone di nuove all’interno delle nostre aziende, a vantaggio della grande esperienza che abbiamo messo in campo e che cresce giorno dopo giorno in ogni azienda del gruppo”.

Infine, anche per il biennio 2021-2023, abbiamo consolidato la nostra partnership con la Fondazione ITS ICT Piemonte per la direzione tecnico-scientifica del corso post diploma Digital Strategist. Sempre da questa collaborazione è nato il progetto OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico delle PMI, un’iniziativa promossa dal nostro Gruppo per aumentare la cultura digitale sul territorio e fornire alle aziende italiane risorse utili con cui affrontare le sfide del digital con consapevolezza e competenza.

Le novità in arrivo per il 2022

Come si suol dire, “chi semina raccoglie”: i semi che abbiamo piantato in questo 2021 ancora segnato dagli effetti del Covid-19, infatti, daranno i loro primi frutti nel 2022, un anno che si preannuncia proficuo e foriero di importanti novità per il gruppo GBS.

Il 2022 sarà l’anno del ROI – annuncia con entusiasmo Luca Alberigo – e ci sono già nuovi clienti all’orizzonte che ci apprezzano per quello che facciamo meglio: costruire valore”.

Grazie alla costante ricerca e al supporto di un metodo consolidato, le divisioni interne del gruppo GBS (.web, .dev, .tec, .biz, Digital Academy) si sono sempre distinte per competenza e affidabilità, indicando a ciascun cliente il percorso più efficace da intraprendere per perseguire i propri obiettivi di crescita.

Secondo Marco Vallario, il mantra di questo 2022 (e degli anni a venire) sarà: “essere attori del cambiamento e promuovere un impatto positivo sia sulla società che sullo sviluppo del territorio”. Per fornire dunque un contributo concreto alla crescita delle persone e delle aziende, sarà necessario trasmettere competenze distintive e generare esperienze positive.

A tal proposito, proprio per permettere a tutti di gestire con certezza e semplicità le proprie strategie digitali, “in questo nuovo anno – aggiunge Lorenzo Carella – contiamo di ampliare ulteriormente i nostri tool di analisi e immetterli sul mercato“.

Tra le principali novità che ci attendono nei prossimi mesi segnaliamo:

  • Partnership con UniTo: lanceremo nuove ricerche di mercato B2c e B2B, in collaborazione con l’OICE e in partnership con l’Università di Torino, aumentando la cultura digitale e la consapevolezza sulle abitudini di consumo e di digital di investimento.
  • Data Intelligence per vendite online: quest’anno lanceremo il nostro software di data intelligence per e-commerce, sviluppato dalla digital factory di GBS.
  • Nuovi orizzonti e nuovi sfide: incrementeremo la nostra offerta consulenziale con servizi di comunicazione creativa, consulenza di marketing e manageriale per offrire ai clienti un unico interlocutore per la costruzione di un percorso di crescita.

Buoni propositi per la crescita

Infine, l’inizio di un nuovo anno è l’occasione migliore per stilare i buoni propositi per perseguire la crescita del nostro gruppo.

Ecco le promesse su cui lavoreremo lungo il 2022:

  • Diventare un punto di riferimento strategico e operativo per PMI e imprese del territorio italiano, non solo per quando si parla di delivery ma anche per quanto concerne la formazione, consolidando i nostri rapporti con i centri del sapere e di formazione professionale del territorio.
  • Promuovere abitudini positive e sostenibili per quanto concerne il bilanciamento tra vita personale e professionale. Le aziende sono fatte di persone. Se le persone sono equilibrate, serene e consce di vivere in un environment positivo, stimolante e premuroso nei confronti della qualità di vita di tutti i collaboratori, saremo in grado di costruire non solo una grande azienda ma una grande famiglia di professionisti che si stima, si supporta e cresce insieme.
  • Spostare in avanti l’asticella tecnologica e mettere a disposizione dei nostri clienti e dei nostri partner soluzioni, prodotti e strumenti ad alto valore innovativo per portare nuovi standard di performance e di conoscenza digital.

Non mancheranno le novità: nuove collaborazioni, nuovi importanti progetti editoriali, nuove sfide, nuovi partner strategici e soprattutto nuove storie di crescita e di come il digitale, se usato bene, può accelerare le aziende verso il successo.

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Luca Alberigo

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