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Assessment e analisi: le basi per un solido progetto online

Intraprendere un percorso di crescita nel mondo digitale senza aver condotto un’analisi può aumentare esponenzialmente il rischio di investimento infruttuoso, soprattutto per le realtà aziendali che si affacciano all’online per la prima volta.

Il digital è ormai un mercato consolidato, in continua evoluzione: per questo oggi è più che mai auspicabile individuare fin da subito le best practice per perseguire una crescita di business graduale e costante, in modo sostenibile ed efficiente.

D’altronde, come si suol dire, “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Specie se si tratta di un progetto e-commerce ancora in fase di startup.

Da dove partire, allora? Dal Digital Business Assessment e da un’analisi strutturata.

 

Digital Assessment: il primo passo per tracciare una strategia vincente

A monte di ogni progetto online, prima di impostare una digital strategy, è necessario avere sempre ben chiaro ciò che abbiamo e ciò che vogliamo raggiungere.

Per farlo, però, bisogna in primis tracciare una direzione chiara e condivisa da ogni persona coinvolta nei processi operativi e decisionali.

Questo significa condurre analisi, conoscere il mercato, confrontarsi ricorsivamente con numeri e dati, avere riferimenti di mercato, tenere d’occhio le azioni dei competitor e sviluppare un acuto senso critico nei confronti dei propri prodotti e dei propri processi.

Il Digital Business Assessment, o Digital Assessment, offre appunto un quadro generale della situazione di digitalizzazione di una realtà, attraverso attività chiare e profittevoli.

L’analisi del livello tecnologico è proprio la base da cui partire per implementare una strategia vincente: uno strumento in grado di evidenziare le priorità fornendo una roadmap da seguire per ottimizzare la presenza online del business.

Un’analisi strutturata, basata sui dati e orientata ai risultati, capace di valutare l’efficacia delle strategie e degli strumenti, individuando eventuali criticità da risolvere e le opportunità da sfruttare definendo la strategia e gli sviluppi futuri.

 

Il giusto approccio per la crescita di un e-commerce

Per noi di GBS Group, ormai è un mantra interiorizzato da anni: “il digital è bello solo quando funziona”.

A livello operativo, nella quotidianità lavorativa di GBS, in fase di start di un nuovo progetto, ci lasciamo sempre e solo guidare da dati, KPI e analytics, non da sensazioni, “secondo me” o, ancor peggio, vanity metric prive di valore.

Il nostro è un approccio analitico ROI oriented, data-driven, data-oriented. Senza misurabilità, senza pensiero laterale, senza i prerequisiti elencati, non può esistere una strategia e-commerce di successo.

Gli investimenti nel digital devono sempre dare un ritorno tracciabile, monitorabile e misurabile. Per questo rivolgiamo particolare attenzione a metodi, sistemi e strumenti di analisi dati, come:

  • Digital Assessment Analysis: analizziamo lo status e il livello di tecnologia e innovazione degli asset digitali del cliente individuando eventuali punti di forza e/o di criticità.
  • Competitor Analysis: ricerchiamo e scandagliamo il web alla ricerca dei competitor più interessanti da monitorare, analizzando servizi offerti, prodotti sul mercato e tecnologie utilizzate.
  • Web Reputation: analizziamo la “reputazione” dei brand online. Esaminiamo la presenza social, la frequenza con cui le parole chiave associate al brand vengono ricercate dagli utenti e la rintracciabilità degli asset rispetto alle intenzioni di ricerca.
  • Target Analysis: segmentiamo il pubblico sul web in base agli interessi, dati sociodemografici, caratteristiche psicografiche e intenzioni di ricerca. Delineiamo identikit utili alla distribuzione delle campagne e ai processi di lead generation.

Il primo passo è sempre l’analisi: è il nostro modus operandi da più di 20 anni di attività nel digital e nell’ICT. Il resto viene da sé, come necessaria conseguenza.

L’unico digital che serve alle aziende è quello che porta risultati concreti e misurabili.

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Luca Alberigo

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