Il 18 e 19 ottobre, al Lingotto Fiere di Torino, si è tenuto l’EcommerceDay 2023, uno degli eventi europei più importanti su e-commerce e Digital Transformation.
Giunto alla sua 12° edizione, questo appuntamento offre ogni anno ad aziende, CEO, imprenditori, top manager, startupper, giornalisti, professionisti e appassionati di innovazione, digitale e nuove tecnologie l’opportunità unica di entrare in contatto e creare nuove relazioni con le più grandi realtà aziendali presenti sul territorio italiano e internazionale, attraverso momenti di networking, formazione e incontri B2B.
Un luogo dove si costruisce il futuro dell’e-commerce e prendono forma le idee per creare partnership e trend più innovativi; un momento di informazione e confronto con i maggiori leader, imprenditori e innovatori che dettano i cambiamenti del mondo ispirando le nuove generazioni.
Nelle sue 11 edizioni, l’EcommerceDay ha registrato 70.300 partecipanti, oltre 320 relatori coinvolti rappresentanti delle più grandi aziende italiane e multinazionali, 650 brand e istituzioni provenienti da 4 continenti e 18 paesi.
Numeri significativi, destinati ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni sotto la spinta della crescente digitalizzazione dei processi aziendali e il forte interesse verso tematiche quali Commercio elettronico, Trasformazione digitale, Social Media, Branding, Marketing, New Retail, Internazionalizzazione delle imprese, IA, IoT, Big Data, Blockchain, Fashion Tech e nuovi modelli di business.
Nelle due giornate sono stati invitati i rappresentanti dei settori chiave dell’economia italiana e le singole industry: fashion, luxury, beauty, food, automotive per discutere e riprogettare le strategie di crescita guidate dallo scenario globale in questo periodo di alta volatilità.
Tra i protagonisti GBS Group, il gruppo piemontese Global Business Solution che da oltre 20 anni opera nel mercato italiano delle ICT, spaziando dall’erogazione di servizi IT, alle consulenze di digital marketing e strategie di vendita online.
In qualità di Gold Partner dell’evento, il Gruppo ha portato due speech sui casi di successo più virtuosi seguiti da GBS Group: I Love Riccio e Caffè Vergnano.
I Love Riccio: la Digital Transformation di un Brand internazionale
Un brand virtuoso, supportato da una partnership solida e proficua: è il caso di successo di I Love Riccio, primo brand in Italia specializzato nella cura e nel trattamento di tutte le tipologie di capelli ricci e mossi – eletto Leader della Crescita 2023 secondo la classifica Il Sole 24 Ore e Statista – la cui collaborazione con GBS Group come digital business partner ha permesso di raggiungere risultati di crescita esponenziali nel giro di pochi anni.
Una partnership di successo, quella con GBS Group, fondata su principi solidi quali obiettivi condivisi, complementarietà, flessibilità e adattabilità, ma soprattutto stima e rispetto reciproco, due valori cardine della vision e mission di I Love Riccio.
Una sinergia che si alimenta ogni giorno di nuovi obiettivi e sfide sempre più ambiziose, come il processo di internazionalizzazione del brand a livello europeo.
I Love Riccio oggi è un’azienda multicanale in forte crescita che conta 3 saloni diretti (due a Milano, uno a Roma), 3 saloni in franchising (Torino, Catania e Milano) e un piano di sviluppo per altre 15 aperture in tutta Italia. Dispone di un e-commerce di successo e oltre 20 I Love Riccio Point per la rivendita dei prodotti fra profumerie, farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi di cosmetici.
Un vero e proprio Love Brand, con oltre 100 mila follower sui canali social e una community online di Curly Lover con più di 22.000 membri.
Idee, iniziative, strategie di vendita e brand awareness sono alcuni dei temi portati sul palco dell’EcommerceDay dal CEO & Founder di I Love Riccio, Fulvio Tirrico, assieme al Managing Partner & CDO di GBS Group, Luca Alberigo.
Il caso Caffè Vergnano e del suo e-commerce in full outsourcing
Un altro caso di successo portato come esempio virtuoso è Caffè Vergnano, la più antica torrefazione italiana, fondata nel 1882 a Chieri, con oltre 185 coffee shop nel mondo in 17 Paesi, attraverso una catena di distribuzione che vede USA, Francia, Germania, Belgio e Polonia come principali mercati di esportazione.
Un marchio internazionale, con solide radici piemontesi, in costante crescita grazie alla partnership strategica con GBS, iniziata nel 2015 e consolidata nel 2018 con la piena acquisizione della gestione dell’e-commerce di Caffè Vergnano.
A raccontare l’esperienza con GBS Group e dell’evoluzione del rapporto da Web Agency a partner per lo sviluppo dell’e-commerce in full outsourcing, Valentina Duffaut, International Marketing & Digital Senior Manager di Caffè Vergnano.
Ad accompagnarla sul palco dell’EcommerceDay 2023, anche Luca Alberigo per illustrare più nel dettaglio che cosa si intende per e-commerce in full outsourcing, come funziona e i vantaggi offerti per lo sviluppo di un progetto di questo tipo, senza tralasciare le nuove sfide all’orizzonte nel prossimo futuro.
I prossimi eventi di GBS Group
La partecipazione di GBS Group all’EcommerceDay è stata dunque un’occasione per presentare le proprie soluzioni, fare networking, ampliare la rete di contatti e portare sul palco le storie di successo di due brand virtuosi, cresciuti grazie a una partnership solida e proficua.
In cantiere ci sono altri eventi in programma: non perdere i prossimi appuntamenti!
Continua a seguire GBS Group sui canali social e iscriviti, se non l’hai ancora fatto, alla newsletter per ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti.