Business a primavera, di Marco Vallario

Business a primavera, di Marco Vallario

Dalla rubrica “È un’impresa“, di Marco Vallario.

Torino, Primavera 2022

Quant’è bella la primavera? Ogni volta che le giornate cominciano ad allungarsi, si ampliano anche i sorrisi sui volti delle persone e, quando ciò accade, ne risentono anche le nostre attività, ne trae profitto in modo diffuso il business. Tutto diventa più frizzante e i benefici indotti da relazioni tra persone più serene e disponibili producono effetti vantaggiosi per tutti coloro che abitano uno stesso ambiente.

Quindi, se desideriamo che il nostro business sia rigoglioso, dobbiamo necessariamente tenere conto del contributo che deve offrire al territorio su cui si sviluppa. Molto spesso, le aziende che poggiano radici su aree geografiche ben circoscritte crescono e si sviluppano in un ambiente ben preciso e ben protetto, con dinamiche note e ben collaudate. Successivamente, quando aspirano a crescere in dimensione ed estensione, viene rivolto lo sguardo al mercato estero con la promozione di percorsi di internazionalizzazione tesi a espandere la presenza su nuove aree geografiche di cui non sempre si conoscono le regole.

Altrettanto spesso queste aziende non tengono conto della necessità di prevedere l’impatto di strategie commerciali generiche sul territorio, immaginando che una medesima strategia, etichettata come “globale”, funzioni a prescindere dal territorio sul quale viene calata.

[…]

L’editoriale completo disponibile su TORINO MAGAZINE.

Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Nasce l’Associazione OICE, ente di ricerca per lo sviluppo e la creazione di cultura digitale per le PMI del territorio

Costituito ufficialmente l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI

Giovedì 21 aprile, presso la Piazza dei Mestieri di Torino, è stato ufficialmente costituito l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le Piccole e Medie Imprese, con l’obiettivo di facilitare l’istituzione di dimensioni di ascolto, analisi e raccolta di esperienze, offrendo alle aziende del territorio informazioni utili e una base di conoscenza con cui affrontare il proprio percorso nel mondo del commercio elettronico, con consapevolezza e competenza.

L’Associazione no profit nasce per costituire un veicolo giuridico attraverso il quale erogare servizi di knowledge sharing in favore degli stakeholder e del tessuto imprenditoriale del territorio, organizzando momenti e occasioni di incontro, networking e di divulgazione.

Il nuovo veicolo associativo permetterà inoltre di accedere a canali di funding con cui consolidare e accelerare le attività dell’Osservatorio e le azioni di promozione dei contenuti di ricerca ed editoriali generati.

Nel corso del Meeting per la costituzione dell’Associazione OICE, è stato nominata la Presidente Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl, che ha dichiarato:

“Sono lieta di comunicare che sarò presidente dell’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le Piccole e Medie Imprese. L’Osservatorio ha lo scopo di diventare uno dei principali centri di ricerca e del sapere in ambito digital transformation e nuovi sistemi di commercio per il mercato italiano”.

La Presidente verrà affiancata da un Consiglio Direttivo composto da professionisti nel campo digital e innovation, e un Comitato Scientifico presieduto dal Professor Roberto Leombruni, docente universitario presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino.

Tra le prossime attività in programma, oltre alla conduzione di ricerche di mercato di alto valore per il territorio, rientra anche l’assegnazione di borse di studio destinate a studenti e ricercatori universitari.

Con il sostegno di partner e sponsor, infine, si intende erogare una borsa di studio a un ricercatore affinché svolga una parte del proprio Dottorato di ricerca impegnandosi e pubblicando lo studio e l’analisi della digitalizzazione del commercio elettronico italiano.