GBS Group entra nel capitale di SeoSpirito Società Benefit srl

GBS Group entra nel capitale di SeoSpirito Società Benefit srl

Il gruppo GBS raddoppia il capitale sociale di SeoSpirito e investe su un piano di crescita finalizzato a triplicarne il fatturato entro il 2025

Ora è ufficiale: Global Business Solution, gruppo piemontese che opera da 20 anni nel mercato italiano nel settore delle ICT, ha scelto il primo giorno di primavera per concludere un’operazione che arricchisce ulteriormente le sue competenze nel mondo del Digital Marketing. GBS infatti, da lunedì 21 marzo, è entrata nel capitale sociale di SeoSpirito Società Benefit srl, digital agency padovana specializzata in strategia SEO e Content Marketing.

Con il piano di investimenti previsti in SeoSpirito, GBS Group ha deciso di promuoverne la crescita in modo più strutturato, al fine di affrontare il mercato digitale con asset verticali e competenze specifiche in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso e sempre più dinamico, riuscendo a coprire logisticamente tutto il nord Italia, da Est a Ovest.

Siamo di fronte a un nuovo inizio, ma il sodalizio tra le due realtà affonda le sue radici nel tempo. Grazie a una collaborazione che dura da più di cinque anni, poiché Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl, è una delle SEO Strategist più quotate e riconosciute a livello nazionale, e da anni collabora attivamente con le aziende del gruppo per la realizzazione di diversi progetti digitali e di comunicazione per importanti brand e aziende multinazionali del panorama italiano, senza dimenticare le Startup e le PMI.

“L’ingresso nel capitale di SeoSpirito — dichiara Luca Alberigo, CDO di GBS Group — è un passaggio fondamentale in questo percorso. Giulia Bezzi, prima che grande professionista e imprenditrice è una persona con forti valori umani, etici e morali e una visione del futuro che si congiunge totalmente alla nostra”.

L’AD di SeoSpirito è inoltre Co-Founder di &Love srl, società che si dedica allo sviluppo di eventi con format innovativi, di cui il più importante e noto è il Seo&Love.

Tra gli altri progetti ideati e promossi da Giulia Bezzi, figurano Bloginrete, percorso di crescita per blogger, Montagne Top, portale rivolto agli amanti della montagna con uno speciale dedicato alle olimpiadi invernali 2026, e la community digitale al femminile LeROSA — parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl — con oltre 40.000 interazioni al mese.

“GBS entra in SeoSpirito raddoppiandone il capitale sociale con lo scopo di apportare risorse economiche, strategiche e operative al fine di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in modo fattivo attraverso l’introduzione di risorse umane, visione strategica e metodologia operativa tesa a triplicare il fatturato nei prossimi 24 mesi” — afferma Marco Vallario, Chief Executive Officer del gruppo Global Business Solution.

Marco Vallario, Piero Pagliara, Luca Alberigo e Lorenzo Carella — rispettivamente CEO, CIO, CDO e CTO di GBS Group — accompagneranno così Giulia Bezzi nella crescita della parte benefit della sua realtà imprenditoriale.

Ricerca OICE: “piccola pietra miliare” per il futuro delle PMI

Ricerca OICE: “piccola pietra miliare” per il futuro delle PMI

In occasione dell’evento di presentazione della prima ricerca dell’OICE, Mario Montalcini, Founder e Vicepresidente di Brainscapital Srl, ha espresso con grande entusiasmo il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Osservatorio.

“La ricerca – ha evidenziato – è stata sottoposta al vaglio di esperti del settore che ne hanno riconosciuto il valore e l’importanza, definendola una piccola pietra miliare”.

Del resto, era proprio questo lo scopo dell’indagine condotta: segnare una svolta nello studio dello stato dell’arte delle aziende del Nord-Ovest, analizzandone la presenza sul web e l’implementazione di un sistema di commercio elettronico.

La ricerca, dunque, ha aperto nuove prospettive da esplorare e nuovi interessanti spunti di riflessione sull’importanza della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese presenti nel nostro territorio.

“Questa ricerca – ha ancora sottolineato – è un importante elemento per le aziende in generale, perché consente di conoscere la realtà del contesto grazie a dati oggettivi e concreti, e permette di attuare strategie adeguate, coerenti e di successo”.

Brainscapital Srl, società Benefit di consulenza e advisory gestionale, accompagna con progetti innovativi di sviluppo, sia le società in start up che le realtà consolidate in cerca di un cambiamento positivo di crescita.

Insieme all’OICE, di cui è diventato partner nel 2021, persegue l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di digital transformation, contribuendo alla diffusione di una cultura digitale orientata all’innovazione e allo sviluppo di nuove idee portatrici di valore aggiunto.

I servizi proposti da Brainscapital prevedono la consulenza strategica per aprire un sito e-commerce, il supporto nella gestione operativa del negozio online e, come l’Osservatorio, la formazione per aziende e imprenditori che intendono avviare un business digitale di successo.

 

 

 

Osservatorio per il Commercio Elettronico Piemontese per le PMI

 

Brand Identity: i valori per una strategia digitale di successo

Brand Identity: i valori per una strategia digitale di successo

“Il digitale ha democratizzato ancora di più il coinvolgimento delle persone”. Così ha esordito Lorella Primavera, CEO e Marketing Director di LoP Brand, intervenendo come ospite e speaker all’evento di presentazione della prima ricerca dell’OICE sulla trasformazione digitale delle PMI.

I risultati dello studio dell’Osservatorio parlano chiaro: il digitale ha enfatizzato ulteriormente l’importanza del Brand, inteso non come entità astratta, ma assimilabile a una vera e propria persona con dei Valori unici e distintivi.

“Rispetto al passato – ha sottolineato – i brand diventano un’entità costituita dall’insieme dei propri dipendenti e dei propri clienti, ma anche di quello che la società dice del brand stesso”.

Creare una Brand Identity di successo, dunque, significa anzitutto misurare lo stato di salute del brand, rilevando i fattori che possono favorire o rallentare i processi di Business Transformation.

Il primo passo fondamentale è proprio saper individuare gli elementi differenzianti e assicurarsi che siano coerenti con il vissuto dei propri dipendenti e dei principali stakeholders. Ciò consentirà di comunicarli e metterli in pratica con efficacia in tutti i touchpoint aziendali con la comunità.

Grazie al digitale, si capisce come il Brand sia oggi l’insieme del vissuto dei dipendenti, dei clienti e dell’intera società, in una sorta di scatola di vetro che mostra senza filtri l’esperienza di tutti.

Per questo la Brand Identity deve essere costruita alla luce di una customer journey che passa attraverso la continua interazione tra offline e online, dove “è estremamente importante che ci sia coerenza e capire bene chi siamo e quali sono i nostri reali valori. Questi valori – conclude – faranno veramente sì che la nostra strategia digitale sia unica, differenziante e di successo”.

Lop Brand, società di consulenza e Temporary Management Marketing, fornisce alle imprese strumenti di analisi e pianificazione delle attività di marketing per affrontare con consapevolezza ed efficacia le opportunità offerte dalla Digital Transformation.

 

 

Osservatorio per il Commercio Elettronico Piemontese per le PMI

 

 

 

Come rendere più competitive le PMI del territorio?

Come rendere più competitive le PMI del territorio?

Come rendere le PMI davvero competitive in uno scenario di mercato sempre più articolato e complesso?

Lo ha illustrato Giulio Genti, Executive Director della Fondazione ITS ICT Piemonte e socio fondatore della Piazza dei Mestieri, in occasione dell’evento di presentazione della prima ricerca condotta dall’OICE, l’Osservatorio italiano per il commercio elettronico delle PMI.

“Crediamo che sia necessario fornire alle piccole e medie imprese tutta quella serie di strumenti e competenze che contribuiscono a renderle realmente competitive”. Così esprime il suo sostegno al processo di digital transformation delle aziende del territorio.

Il tessuto imprenditoriale italiano è ricco di realtà che hanno grandi possibilità di crescita e, in particolare, il mercato di Torino può contare su una città dalla forte identità digitale.

Sotto questo aspetto, il commercio elettronico è il canale che in assoluto offre le opportunità più interessanti per le aziende che vogliono far crescere il loro business online.

Il tema e-commerce rappresenta anche l’ambito di maggior interesse per i percorsi formativi ITS ICT, poiché attraversa trasversalmente tutti i corsi didattici: dal Digital Strategist al Web e Mobile App Developer, passando per il Backend System Integrator.

Un’offerta di corsi altamente qualificati per formare i futuri professionisti del digitale e promuovere la cultura dell’innovazione per vincere le sfide del domani.

 

 

 

Osservatorio per il Commercio Elettronico Piemontese per le PMI